Search

ESAMI E CERTIFICAZIONI BIM

NQA Corsi professionalizzanti
La certificazione delle competenze BIM rappresenta uno strumento di elevata affidabilità per garantire agli operatori della filiera (come enti appaltanti, committenti, fornitori, società di ingegneria e imprese) che il professionista svolga la sua attività con conoscenze e abilità verificate e riconosciute da un organismo di certificazione accreditato come NQA Italia. Questo processo di certificazione si basa sul rispetto delle norme di riferimento UNI 11337-7:2018 e UNI PdR78:2020. NQA Italia, a sua volta, è accreditato da Accredia per certificare le persone con competenze BIM. Noi come Bimismore srl siamo sede di esami di certificazione NQA.

RICHIEDI IL TUO ESAME

    BENEFICI

    In un settore dinamico come quello edile, che sta attualmente sperimentando l’implementazione di nuove tecnologie e la digitalizzazione dei processi, è essenziale rimanere al passo. La certificazione BIM riveste un ruolo fondamentale, e prepararsi adeguatamente può fare la differenza nella tua carriera. Valuta anche tu l’opportunità di ottenere questa certificazione per migliorare le tue prospettive professionali.

    Il BIM, noto come Building Information Modeling, è stato reso mandatorio per le entità pubbliche che gestiscono appalti secondo il decreto DM 560/2017. A partire dai progetti con una spesa lavorativa di almeno € 100 milioni, questa regola è entrata in vigore già da gennaio 2019. Nel corso degli anni, tali limiti di spesa saranno gradualmente ridotti, fino a rendere obbligatorio l’utilizzo del BIM per qualsiasi progetto di costruzione o riqualificazione finanziato pubblicamente a partire dal 2025.

    Quattro livelli di certificazione

    BIM IS MORE offre agli esperti operanti nell’ambito del BIM la possibilità di ottenere una certificazione di terza parte che attesti la loro conformità alla norma UNI 11337-7, la quale stabilisce i requisiti professionali per gli operatori BIM. Ci sono quattro figure professionali certificabili:

    BIM SPECIALIST

    Responsabile della modellazione informativa, specializzato in una specifica disciplina, che lavora su progetti specifici utilizzando documentazione tecnica e software dedicati per la creazione di modelli e la produzione di elaborati.

    BIM COORDINATOR

    Gestisce i flussi informativi e il team di specialisti BIM all’interno dell’azienda, garantendo l’efficienza e l’efficacia dei processi digitalizzati per ciascun progetto. Ha competenze multidisciplinari e supporta il BIM Manager nella redazione di documenti tecnici e offerte.

    BIM MANAGER

    Responsabile della gestione dei processi digitalizzati a livello organizzativo, con la supervisione generale dei progetti aziendali. Definisce e implementa le regole per la gestione dei flussi informativi e l’uso di CDE per ciascun progetto.

    CDE MANAGER

    Gestisce l’ambiente di condivisione dati, garantendo l’accuratezza e la tempestività delle informazioni scambiate tra le parti coinvolte. Applica tecniche di analisi e protezione dei dati per favorire l’interoperabilità dei modelli informativi e dei dati di progetto.

    Domande Frequenti

    QUANDO VIENE RILASCIATA LA CERTIFICAZIONE?

    La certificazione viene rilasciata dopo aver superato un esame composto da una prova scritta, una prova pratica e una prova orale.

    QUANTO DURA LA MIA CERTIFICAZIONE?

    La durata della certificazione è quinquennale e sarà convalidata attraverso una valutazione annuale della documentazione attestante il mantenimento delle competenze e un esame orale previsto alla scadenza del certificato.

    DEVO FARE UN ESAME PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE?

    PERCHÈ CONVIENE CERTIFICARSI?

    La certificazione è lo strumento più idoneo per garantire agli operatori di filiera (committenti, fornitori, imprese) che il professionista svolga la sua attività nel rispetto dei criteri verificati e riconosciuti da un organismo di certificazione di terza parte indipendente, consentendo al professionista di garantire:

    • l’effettiva esperienza/competenza secondo il profilo definito dalla norma, qualificare la propria offerta sul mercato distinguendosi dai competitor,
    • acquisire maggiore punteggio nelle gare d’appalto,
    • promuovere la propria competenza attraverso il pubblico registro di un organismo di certificazione accreditato,
    • ottenere il riconoscimento normativo ai sensi della L.4/2013 mediante accreditamento.

    STAGE GARANTITO

    Gli stage non riguardano l’organizzazione di file e il servizio caffè. Con noi o con i nostri partners potrai lavorare su progetti significativi, ricevere la guida di leader del settore, lavorare con colleghi di corso e università e partecipare a conferenze tecniche, presentazioni di progetti e altre attività che miglioreranno davvero il tuo sviluppo personale e professionale. È un’esperienza che non dimenticherai mai!

    Back to Top
    Unisciti alla Waitlist Lasciaci la tua email e ti faremo sapere quando il prossimo corso sarà disponibile.

    No fields found, please go to settings & save/reset fields